Programma didattico
Tecniche di rilassamento
Si insegneranno alcune tecniche di rilassamento, fondamentali per un primo lavoro di “destrutturazione” degli allievi. Le tecniche, diverse tra loro per tipologia e finalità, hanno lo scopo di portare gli allievi ad un ipotetico “stato zero”, su cui ricostruire lentamente il rapporto con i propri movimenti ed i propri i gesti, imparando a conoscerli e a gestirli. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso gopchi di gruppo: si imiteranno i movimenti degli animali, si farà finta di muoversi in mondi immaginari o di trasformarsi in creature completamente inventate dai bambini, cogliendone caratteristiche e sfumature.
Espressione corporea
Attraverso la conoscenza dei propri movimenti e dei propri gesti, i bambini cominceranno a “prestare” il proprio corpo e la propria espressività all’azione scenica. Si inventeranno assieme delle storie che dovranno poi essere interpretate attraverso il solo uso dei movimenti e delle espressioni. È la fase in cui il gruppo comincia ad essere solido e compatto, permettendo agli allievi più timidi e riservati di esprimersi liberamente, e agli allievi più sicuri di sè e più “carichi” di energia di mettersi a disposizione degli altri.
Espressione vocale
Si insegneranno ai giovani allievi l’articolazione e la corretta fonetica, per abituarli fin da subito a mantenere la cadenza dialettale nei limiti accettabili. In pratica i piccoli attori impareranno a parlare in modo corretto attraverso giochi di parole e di memoria divertenti.
Collegamenti interdisciplinari
L’insegnante cercherà di inserire in ogni esercizio di memoria, improvvisazione guidata e dizione, più collegamenti interdisciplinari possibili; questo approccio porta il bambino a non essere selettivo, a cariche che le materie scolastiche non sono indipendenti l’una dall’altra, ma intersecate e man mano a creare autonomamente quelle connessioni tra gli insegnamenti. Inoltre, verranno date delle basi sulla storia del teatro e sui vari stili recitativi.
OBIETTIVI

Il laboratorio è rivolto a classi specifiche delle scuole primarie, in modo che i partecipati abbiamo la stessa età e il percorso sia adeguato per tutti.
Il percorso sarà di tipo ludico-didattico, si utilizzeranno cioè gli esercizi ed i giochi teatrali (secondo il famoso metodo di Viola Spolin).

Inserendo all’interno del percorso didattico delle ore dedicate alla recitazione teatrale, vogliamo far avvicinare i giovanissimi a questa forma di comunicazione che purtroppo, viene marchiata troppo spesso come “per vecchi”. Il nostro desiderio è quello di eliminare questa credenza, educando i bambini al piacere sia di fare e sia di andare a teatro.

Approcciarsi a questa disciplina fin da piccolissimi permette agli allievi di conoscere e scoprire le proprie capacità e possibilità, di migliorare il concetto di lavoro di gruppo e di auto-disciplina, di migliorare la proprietà di linguaggio e lo sviluppo armonico della gestualità.


OFFERTA FORMATIVA
Frequenza settimanale
1 ora

Orario
Scolastico | Doposcuola

Formula
Annuale (40 ore | Sett-Giu) | Quadrimestrale (20 ore | Sett-Dic / Gen-Giu)

Costo orario
25 €