DIZIONE PER AZIENDE E PROFESSIONISTI (Cod. AZDA1)
Per chiunque in azienda abbia bisogno di parlare in pubblico

Questo tipo di percorso impiega 6 appuntamenti di 2 ore ciascuno.

Programma:

Parlare in pubblico
Si studieranno le tecniche fondamentali usate per parlare in pubblico, che vanno dalla gestione della dizione (respirazione, tono, volume, ritmo, colore, ecc.) all’uso del corpo e della gestualità, al rapporto con gli strumenti di presentazione e al loro corretto utilizzo (slide in Power Point o Keynote / uso della lavagna, ecc.).
Si insegneranno inoltre efficaci sistemi di coinvolgimento dell’audience e di “sistemi di salvataggio” nel caso di improvvisi vuoti di memoria o domande scomode.
Tecniche di rilassamento
Si insegneranno alcune tecniche di rilassamento, fondamentali per un primo lavoro di “destrutturazione” degli allievi. Le tecniche, diverse tra loro per tipologia e finalità, hanno lo scopo di portare gli allievi ad un ipotetico “stato zero”, su cui ricostruire lentamente il rapporto con la propria voce.
Dizione ed esercizi di pronuncia
Si comincia a studiare la dizione, in particolare l’ortoepìa (il suono corretto delle parole). Si terrà come unico riferimento il D.O.P., il Dizionario di Ortografia e Pronuncia, e usando le tecniche di fonetica si comincerà il lavoro sulla cadenza dialettale e sulla pronuncia errata di alcune consonanti e vocali tipiche dei diversi dialetti regionali.

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda.

Il costo è di 150 € per partecipante (minimo 6, massimo 12).
In caso di numero inferiore ai 6 partecipanti il corso avrà un costo forfetario di 900 €

Per prenotare il corso contattateci all’indirizzo aziende@accademiadaponte.it comunicandoci il codice di riferimento del corso.