Caratteristiche del corso
“Acting Lab” è un percorso didattico di recitazione cinematografica in italiano e in inglese dedicato ai ragazzi che provengono dai corsi “Acting Class” e “Acting Class Junior”.
Il corso viene spiegato in italiano, ma si reciterà sia in lingua italiana che in lingua inglese, per fornire agli allievi un ventaglio di possibilità più ampio e per studiare a fondo il lavoro dei più grandi attori internazionali. Durante le lezioni si utilizzerà una camera DLSR per simulare delle riprese. Fase fondamentale del lavoro sarà l’auto analisi del lavoro eseguito.
L’impostazione didattica è di tipo semi-professionale, quindi non è un corso da considerare come occasione di svago, ma allo scopo di preparare i ragazzi più giovani ad affrontare con sicurezza i set che sempre più richiedono giovani e giovanissimi del nord Italia.

Il corso fornisce una competenza avanzata che permetterà di affrontare senza problemi sia le selezioni per i casting che il lavoro sul set.

Programma didattico
Tecniche di rilassamento
Si insegneranno alcune tecniche di rilassamento, fondamentali per un primo lavoro di “destrutturazione” degli allievi. Le tecniche, diverse tra loro per tipologia e finalità, hanno lo scopo di portare gli allievi ad un ipotetico “stato zero”, su cui ricostruire lentamente il rapporto con i propri movimenti ed i propri i gesti, imparando a conoscerli e a gestirli.

Gestione del rapporto attore-mdp
La recitazione di fronte ad una macchina da presa presenta esigenze particolari, quali il controllo e la consapevolezza non solo della propria fisicità ma anche dell’espressività del volto. Durante il corso i partecipanti riscopriranno il proprio viso, imparandone a gestire muscoli di cui non sospettavano neppure l’esistenza. Si cercherà di raggiungere la pulizia necessaria ad un’interpretazione efficace ed adeguata al mezzo televisivo e cinematografico.

Metodi di recitazione e studio del personaggio 
Durante il corso si seguirà il metodo di Ivana Chubbuck, una delle insegnanti più note del ventesimo secolo. Si affronteranno quindi i concetti di obiettivo complessivo e della scena, di ostacolo, di oggetto interiore, di sostituzione, di monologo interiore e molti altri.

Ci si avvicinerà al personaggio con minuziosità, per far comprendere a ciascuno quanto il pensiero sia determinante per un’interpretazione convincente, e quanto quindi sia degno di attenzione il rapporto attore-personaggio. Ci si focalizzerà poi su casi particolari che è interessante e necessario trattare nello specifico, come ad esempio per la riproduzione del sentimento della paura, o della condizione alterata da una sostanza stupefacente.

Dizione ed esercizi di pronuncia
Si comincia a studiare la dizione, in particolare l’ortoepìa (il suono corretto delle parole). Si terrà come unico riferimento il D.O.P., il Dizionario di Ortografia e Pronuncia, e usando le tecniche di fonetica si comincerà il lavoro sulla cadenza dialettale e sulla pronuncia errata di alcune consonanti e vocali tipiche dei diversi dialetti regionali. Lo scopo è anche in questo caso raggiungere uno “stato zero”.

Conoscenza di ruoli e strumenti del set
I partecipanti impareranno a distinguere e individuare le figure principali presenti su un set, dalla segretaria di edizione al direttore della fotografia. Ci si soffermerà poi sul rapporto attore-regista e si fornirà agli allievi la conoscenza base della strumentazione con cui si ha a che fare indirettamente su un set in quanto attori: microfoni, luci, obiettivi.

Questo tipo di conoscenze sono fondamentali per permettere all’attore di svolgere il proprio lavoro ottimamente e consapevolmente.

Cose da sapere
Come si affronta un corso per ragazzi?
Questo tipo di corsi si affronta in modo completamente diverso da qualsiasi altri tipo di corso. Bisogna accettare da subito il fatto che l’individualità va messa da parte, poiché ciò che ci darà forza e che ci consentirà di superare limiti che si pensavano invalicabili sarà il gruppo di lavoro.
Nessuno nasce attore.
Questa è una cosa da tenere sempre a mente. Ci può essere un talento più o meno innato, ma sono lo studio, il lavoro e l’esperienza che creano l’attore. E ciò che rende bravo un attore sono gli errori e i fallimenti, fondamentali per capire qual è la direzione giusta da prendere.
La paura del giudizio altrui è naturale.
Sarà una delle prime cose che affronteremo, perché solo così gli allievi potranno vivere il corso nel modo migliore. Non faremo psicologia, ci limiteremo ad usare la tecnica per poter affrontare la sfida del palco senza nessuna ansia.
La timidezza non ha mai influito sulla capacità di recitazione di un attore. Anzi, attraverso il lavoro teatrale e soprattutto attraverso ciò che riguarda lo studio del personaggio, ogni allievo ha la possibilità, individualmente, di conoscere e spesso eliminare molte paure e molti blocchi.
Nei nostri corsi non si fanno terapie di gruppo.
Quindi a nessuno verrà richiesto di comunicare agli altri i propri pensieri ed i propri segreti. Da noi si fa teatro e si impara a recitare. Ciò che gli allievi diventeranno dipende da loro.
Gli impegni scolastici
Spesso i genitori sono titubanti nel far affrontare ai ragazzi questo tipo di percorso, con la paura che questo possa portare via tempo allo studio e al rendimento scolastico. In realtà non solo i ragazzi imparano velocemente una sorta di auto-disciplina che consente loro di affrontare qualsiasi impegno in modo efficace, ma li farà anche diventare molto più attenti e pronti a ciò che succede attorno a loro. L’impegno è di 2 ore e mezzo a settimana, più una decina di minuti al giorno per gli esercizi di respirazione e di dizione. Molto meno del tempo che passano davanti alla televisione o con i videogiochi in una giornata.
La memoria
Una delle più grosse paure di chi affronta un corso teatrale riguarda la memoria. Il 90% delle persone sostiene di non avere memoria e di non ricordare nulla. In realtà la memoria ha un funzionamento un po’ strano, e sarà una delle cose che affronteremo. Non esiste una persona senza memoria, ma esistono molte persone che non conoscono il modo per recuperare le informazioni dalla memoria. Ciò che all’inizio sembrerà impossibile, dopo pochi mesi risulterà naturale. Non c’è motivo quindi di preoccuparsi. È importante ricordare che i docenti sanno esattamente come calibrare il carico di lavoro e sanno quando e come premere sull’acceleratore.
Come vestirsi e cosa portare
Nonostante nei corsi base il lavoro fisico sia blando e limitato, consigliamo sempre di vestirsi comodi, possibilmente con dei tessuti morbidi. Indossate scarpe leggere, o ancor meglio dei calzini antiscivolo. Evitate i tacchi alti! Per alcune posizioni che si assumeranno durante gli esercizi, sono scongliate le gonne. Nelle sedi in cui si tengono i corsi c’è lo spazio per cambiarsi in completa privacy.
Portate con voi un quaderno ed una matita, per prendere appunti. Pochi allievi lo fanno, ma rispetto a chi non lo fa si ritrovano alla fine del corso con una quantità di materiale di studio davvero preziosa.
Come arrivare
In autobus:
Vittorio Veneto è raggiungibile con il servizio di linea extraurbano (Per linee e orari collegatevi a questo link).
Dalla stazione degli autobus proseguire a destra e seguire il Viale della Vittoria. Dopo 10 minuti troverete sulla vostra sinistra Via Pagliarin, una strada ad “L”. Il cancello dell’Accademia è alla fine della strada.
In auto:
Autostrada per Belluno. Uscita Vittorio Veneto Nord. Proseguire a destra per Vittorio Veneto. Superare il centro storico di Serravalle (tra i due archi) e girare a destra in via Pagliarin, una strada ad “L”. Il cancello dell’Accademia è alla fine della strada.
In treno:
Dalla stazione del treno proseguire a sinistra e scendere su Viale della Vittoria. Proseguite a sinistra. Dopo 10 minuti troverete sulla vostra sinistra Via Pagliarin, una strada ad “L”. Il cancello dell’Accademia è alla fine della strada.
Età
dai 16 ai 21 anni*
*eventuali eccezioni verranno valutate con i docenti

Frequenza
1 incontro alla settimana

Difficoltà
Media

Limite assenze
20% del monte ore totale
In caso di superamento del limite di assenze è facoltà della direzione re-inserire gli allievi in un corso di livello inferiore. È inoltre facoltà della direzione escludere dal corso gli allievi che creino disturbo o che non dimostrino di avere i requisiti minimi necessari durante il percorso.

Esperienza richiesta
Almeno 1 anno

A chi è dedicato
Il corso è aperto a tutti i ragazzi dai 16 ai 21 anni che provengono dai corsi “Acting Class” e “Acting Class Junior”

Durata del corso
9 mesi
dal 23/09/2017
al 23/06/2018

Luogo del corso
Sala 1

Quando
Sabato
dalle 15:00 alle 17:30

Costo di iscrizione
20€/anno
Il costo dell’iscrizione comprende la quota associativa che va versata subito al momento della consegna del modulo in segreteria.

Assicurazione contro gli infortuni
5€/anno
Il costo dell’assicurazione personale sugli infortuni copre non solo la responsabilità civile classica, ma anche le casistiche particolari che si possono presentare durante il lavoro in sala prove. Va versato subito al momento della consegna del modulo in segreteria.

Costo del corso
60€/mese*
Modalità di pagamento
Soluzione unica da € 495 Pari a 55€/mese (solo pagamenti con bonifico bancario)
3 rate trimestrali da € 180 Pari a 60€/mese (solo pagamenti con bonifico bancario)
9 rate mensili da € 65

*Il costo mensile si riferisce al pagamento trimestrale delle quote esclusivamente tramite bonifico bancario. Il pagamento del corso va effettuato anticipatamente rispetto alla prima lezione del trimestre di riferimento.
Il costo del corso rappresenta un contributo allle associazioni culturali che gestiscono l’accademia. Il contributo servirà alle associazioni per il pagamento dei docenti, degli spazi e delle spese.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione domande e risposte frequenti.

Come iscriversi
Compilate il modulo di pre-iscrizione raggiungibile cliccando sul tasto qui sotto.
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