La Bottega del Caffè

13 Ottobre

Inizio

13 ottobre 2018 - 10:00

FIne

13 ottobre 2018 - 13:00

Dove

Teatro Da Ponte Via Martiri della Libertà 36, 31029 Vittorio Veneto, Treviso, Italia   Guarda la mappa

La Bottega del Caffè

Autore: Carlo Goldoni
Regia: Francesca Zava
Interpreti: Filippo Buscema, Irene Casagrande, Irene Cutifani, Federico Gerhardinger, Francesca Zava, Filippo Masocco, Silvio Pasqualetto, Massimiliano Rumore, Dario Volpin

 


Lo spettacolo


L’ambientazione è quella della piazzetta veneziana sulla quale si affacciano alcune botteghe, “quella di mezzo ad uso di caffé; quella alla diritta di parrucchiere, e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia biscazza”.
La vicenda è ambientata in una bottega da caffé, in cui s’intrecciano molte azioni ad un tempo e dove ogni personaggio ha interessi e caratteristiche diversi; eppure ogni soggetto ha un rapporto con gli altri.
L’ingenuo mercante Eugenio ha la passione del gioco d’azzardo, fino a trascurare la moglie Vittoria. Si lascia così truffare da Flaminio Ardenti, nascosto sotto il falso nome di Conte Leandro, e astuto baro nella bisca di Pandolfo e amante della bella ballerina Lisaura. Questa è il sogno proibito dei vati avventori della bottega. La vicenda è complicata dall’equivoco coniugale in cui incorre Eugenio, che aiuta Placida, travestita da pellegrina e in cerca del marito Flaminio. L’onesto caffettiere, Ridolfo , il padrone della bottega un uomo onesto e discreto accompagnato dal suo aiutante Trappola contribuisce a risolvere le liti matrimoniali di Eugenio e Flaminio, mentre il biscazziere Pandolfo viene arrestato. Sullo sfondo si delinea la figura del maldicente Don Marzio che, con le sue chiacchiere, alimenta dissidi e incomprensioni, un maldicente, che inquieta tutti e annoia chiunque entra nella bottega. Nessuno si salva della sua malalingua.

“Questa Commedia ha caratteri tanto universali, che in ogni luogo ove fu ella rappresentata, credevasi fatta sul conio degli originali riconosciuti. Il Maldicente fra gli altri trovò il suo prototipo da per tutto, e mi convenne soffrir talora, benché innocente, la taccia d’averlo maliziosamente copiato. No certamente, non son capace di farlo. I miei caratteri sono umani, sono verisimili, e forse veri, ma io li traggo dalla turba universale degli uomini, e vuole il caso che alcuno in essi si riconosca. Quando ciò accade, non è mia colpa che il carattere tristo a quel vizioso somigli; ma colpa è del vizioso, che dal carattere ch’io dipingo, trovasi per sua sventura attaccato”.
Carlo Goldoni


Da sapere


ORARIO

Lo spettacolo va in scena alle 10.00

Biglietti

Costo

Posti settore inferiore: 12€
Posti settore superiore: 8€

Modalità d’acquisto

BIGLIETTI ON-LINE

On-line
(Non è possibile acquistare on-line eventuali riduzioni per ragazzi sotto i 14 anni, adulti sopra i 65 anni o comitive per i posti del settore inferiore. Vi preghiamo di contattarci via mail all’indirizzo riduzioni@accademiadaponte.it)

*(Per l’acquisto dei biglietti da parte delle scuole vi preghiamo di contattarci via mail all’indirizzo scuole@accademiadaponte.it)

Segreteria dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte:
Via Tommaseo 10 Vittorio Veneto (a pochi passi dal teatro).
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Botteghino del Teatro Lorenzo Da Ponte:
Via Martiri della Libertà 36 Vittorio Veneto.
Mattino dalle 9:00 (il giorno dello spettacolo)
Serali dalle 19:00 (il giorno dello spettacolo)
Domenica dalle 15:00 (il giorno dello spettacolo)

Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte

Associazione Culturale Red Art Teatro ed arti figurative
Via Niccolò Tommaseo, 10
31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 550511
Email: direzione@accademiadaponte.it
Pec: red.art@pec.it

Codice fiscale 93017990263
Partita Iva 04620330268

 

Consulta le domande frequenti prima di contattarci: potrai risparmiare tempo consultando direttamente le risposte ai vari quesiti che ci vengono sottoposti. Se non trovi ciò che cerchi, contattaci senza esitazione. >>F.A.Q.

ORARI SEGRETERIA

Lunedi: 10 – 12
Martedi: 10 – 12
Mercoledi: 10 – 12
Giovedi: 10 – 12
Venerdì: 10 – 12

(Gli orari di segreteria non coincidono con gli orari delle lezioni. Per comunicazioni urgenti contattate il numero 349 6241784 dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 14,30, il venerdì dalle 10,00 alle 18,00 o il 2° e il 4° sabato del mese dalle 9,00 alle 13,00 )

DATI BANCARI

Associazione Culturale RED ART
Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi
Vittorio Veneto (TV)
IBAN: IT77E0890462190 007000006476
Bic Code: ICRAITRRP40

IMPORTANTE:
Se il nome dell’allievo è diverso da chi effettua il bonifico, è INDISPENSABILE riportare il nome dell’allievo e il corso di riferimento nella causale del pagamento.

TOP