Edoardo Fainello in “Cyrano De Bergerac”

Grazie all’esperienza acquisita sia dai singoli componenti che dall’Accademia in generale, siamo in grado di organizzare rassegne teatrali complete, dedicate al teatro per i bambini, al teatro classico o al teatro contemporaneo. Il cartellone che proponiamo comprende solo ed esclusivamente spettacoli di nostra produzione.

Un progetto legato alla didattica

Il motivo di questa scelta è da cercare nella nostra filosofia didattica, legata all’esperienza sul palcoscenico che vogliamo far fare ai nostri allievi, attraverso il concetto che potrebbe essere riassunto dall’espressione “dalla formazione al lavoro” (maggiori informazioni qui). Non organizziamo quindi rassegne con scopi di lucro, bensì cerchiamo di dare la possibilità alla nostra struttura di operare sul campo con una scelta di titoli che rispetti da una parte la necessità di soddisfare un pubblico ampio, e dall’altra di permettere ai nostri allievi di mettersi alla prova con produzioni che richiedono un certo livello qualitativo.

Un supporto economico importante

È attraverso queste rassegne, che vengono offerte sia con biglietto d’ingresso a prezzi ridotti che a offerta libera, che riusciamo a finanziare sia la nostra scuola che i nostri progetti. Inoltre parte del ricavato viene devoluto in beneficienza, riuscendo inoltre a dare un piccolo compenso agli attori, siano essi professionisti (come ad esempio docenti o ex-allievi) oppure allievi dei corsi avanzati. Il compenso è uguale per tutti, mentre chi si occupa della regia e dell’organizzazione presta la sua opera in modo completamente gratuito.

Rassegne su misura

Siamo in grado di organizzare le rassegne teatrali in ogni dettaglio, a partire dalla pianificazione del cartellone sino ad arrivare alla promozione, al disegno grafico e alla stampa del materiale pubblicitario (come ad esempio volantini, locandine e manifesti 6X3) e alla creazione di siti web completi e pagine Facebook dedicate, con una promozione sui social efficace e capillare. Disponiamo inoltre di una Newsletter periodica sulle nostre attività che comprende il calendario delle rassegne che organizziamo.

Rassegne a costo zero

Amministrazioni comunali, parrocchie o privati che possiedono un teatro possono rivolgersi a noi per offrire una programmazione ai cittadini, senza sostenere i costi normalmente richiesti dagli operatori del settore: il nostro progetto ha una finalità che non è legata al lucro e disponiamo di una struttura che è in grado di occuparsi di tutti gli aspetti. Quello che chiediamo è solo uno spazio teatrale attrezzato e a norma, in regola con le utenze e i permessi: sarà nostra cura occuparci di tutto il resto, assicurando una scelta di spettacoli di prosa e per famiglie in grado di accontentare anche il pubblico più esigente.
Potete contattarci all’indirizzo rassegne@accademiadaponte.it per fissare un incontro.