Nel nostro repertorio abbiamo spettacoli adatti a tutte le fasce d’età: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado. I nostri spettacoli utilizzano l’aspetto ludico, quello artistico e quello educativo per realizzare un linguaggio di comunicazione efficace e coinvolgente, con particolare attenzione ai temi dell’ecologia e della diversità. Per i più grandi proponiamo testi classici corredati di introduzione all’autore e al testo, con la possibilità di di organizzare dei workshop nel pomeriggio dopo lo spettacolo, soprattutto di autori veneti, con il fine di educare alla cultura teatrale e di far scoprire il patrimonio artistico del territorio.
Inoltre da qualche anno organizziamo con successo lezioni e conferenze, in accordo con il personale docente.
  • Laboratori di teatro per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (maggiori informazioni dal menu a lato).
  • Spettacoli per le scuole primarie (link)
  • Spettacoli per le scuole secondarie di primo e secondo grado con introduzione all’autore e al testo, corredati di workshop (link).
  • Lectio Magistralis gratuite su Carlo Goldoni, William Shakespeare (anche in inglese), Ruzante e sulla storia del teatro in generale (link).
  • Lectio Magistralis sulla storia del cinema (link).
  • Performance teatrale dedicata alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri (link).
  • Progettazione, formazione e regia per i Licei per la realizzazione di spettacoli di tradizione classica.
PROGETTI SPECIALI

Ma la collaborazione con le scuole non finisce qui: crediamo in una scuola migliore, dove gli insegnanti possano avere i mezzi per svolgere il proprio lavoro al massimo delle possibilità e dove gli studenti riconoscano nell’istituzione scolastica il momento più importante per la loro formazione come individui.
È per questo motivo che cerchiamo continuamente di dare il nostro supporto sia nella realizzazione di progetti speciali per sensibilizzare i ragazzi su importanti temi sociali quali il bullismo e la violenza sulle donne, sia nel nostro aiuto nella realizzazione delle auto-gestioni che nei progetti trasversali ideati dagli insegnanti, grazie alle enormi risorse di cui disponiamo in termini di materiale e capacità organizzativa.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione: scuole@accademiadaponte.it